Nicolas Beatrizet – Il trionfo di Marco Aurelio

Nicolas Beatrizet (1515-1565) – Il trionfo di Marco Aurelio 1560

Controprova, mm 415 x 282. Stato: I/II

Eccezionale controprova caratterizzata da segno nitido e brillante. L’incisore ha posizionato un foglio umido sulla stampa ancora fresca di inchiostro per ottenere così un’impressione nello stesso verso di quella impressa nel rame. Una tecnica che consentiva di poter valutare il tratteggio e apportare eventuali modifiche. La composizione è ancora priva del distico in basso e non presenta alcuni segni che verranno aggiunti nella stesura definitiva.
L’opera fa parte dello Speculum Romanae Magnificentiae e riproduce uno dei tre rilievi antichi del Museo Capitolino provenienti dall’Arco di Marco Aurelio. La stampa faceva parte dell’edizione del 1573 dello Speculum. Hülsen pensava che fosse stato inciso da Jacob Bos. Michael Bury attribuisce un disegno con lo stesso soggetto a Nicolas Beatrizet. Secondo Bury nel 2001, Beatrizet non si limitò a copiare il rilievo ma rielaborò l’immagine, conferendogli una maggiore logica spaziale e ‘correggendo’ le convenzioni antiche del rilievo per adattarlo alle esigenze della prospettiva. Prova in perfetto stato conservativo stampata su carta vergellata avente filigrana “Corona sormontata da stella a sei punte”.
L’opera, di straordinario interesse collezionistico, viene accompagnata dall’incisione, seppur in tiratura più tarda, stampata su bella carta vergellata con filigrana “Doppio cerchio e giglio?”, avente ampi margini, in ottimo stato conservativo.

Bibl: Bartsch 88
Euro: Contattaci per ulteriori informazioni