Josè Ribera – La penitenza di San Pietro

Josè Ribera (1591-1652) – La penitenza di San Pietro 1621

Acquaforte, mm 318×236.

Splendido esemplare stampato con tonalità che restituiscono all’osservatore l’idea primigenia dell’artista. Il foglio è completo di tutta la parte figurata, rifilato all’esterno della linea di inquadramento. Le prove in secondo stato differiscono perchè nel margine bianco in basso appaiono le iniziali dello stampatore Wyngaerde, dato non determinabile in questa incisione.
Prova stampata su sottile carta vergellata avente filigrana “Piccolo cerchio con giglio” databile ai primi anni del XVII secolo.
L’incisore ottiene grazie a sapienti morsure delicate gradazioni tonali, rinforzando i contorni e i panneggi con segni più fitti. Il tema è tipico della cultura controriformata. In perfetto stato di conservazione.

Al verso il timbro di collezione del Wagner museum (L.2541c) apposto sul foglio come “doublette” per gli esemplari di cui il museo si è privato in quanto già presenti nella collezione. Il timbro W.S. appare anche nel recto del foglio, in basso, in quanto questo foglio faceva parte della collezione dell’artista Johann Martin von Wagner (1777-1858) L.2650e

Bibl: Bartsch 7
Euro: 1300