Agostino Veneziano – Due Statue antiche

Agostino Veneziano (1490-1536) – Due statue antiche 1536

Bulino, mm 197 x 126. Stato: unico

Eccellente prova di questo soggetto di invenzione, firmato e datato in lastra in basso a destra. Veneziano si è ispirato alla statuaria classica per comporre una serie di otto lastre.
Esemplare in ottimo stato di conservazione, rifilato all’impronta del rame, completo alla linea di inquadramento. L’incisione è stampata su una bella carta vergellata databile a epoca coeva.
Il foglio rappresenta una statua di una divinità classica che si sta trasformando in un tronco e un’altra Erma con un uomo a braccia conserte.
Al verso tre timbri di collezione. Sono presenti quello di Friedrich Andreas Lieberg collezionista argentino che nella prima metà del novecento ha impostato una raccolta basata sulla scuola di Marcantonio Raimondi (1681bis). E’ presente il timbro di del Gabinetto delle stampe del principe di Waldburg Wolfegg (Lugt 2542), una delle collezioni private di stampe e disegni più importante. Le stampe doppie vennero vendute nel corso del ‘900. Infine quello di Albert W. Blum (1882-1952) ingegnere e collezionista di fogli da Schongauer a Rembrandt (Lugt 79b). Foglio di grande interesse collezionistico, come dimostrato dalla sua presenza in importanti raccolte antiche.

Bibl: Bartsch 303
Euro: 700