
Antonio Canal detto Canaletto – Veduta di un villaggio sulla riva del fiume (Il Dolo)
Acquaforte, mm 296×426. Stato: I/III
Splendido esemplare, caratterizzato da una inchiostratura fresca e brillante tipica delle prime prove. La stampa è nel raro primo stato di tre, avanti la bisellatura della lastra e dell’aggiunta del numero in basso a destra.
Esemplare stampato su carta vergellata settecentesca avente filigrana “Tre lune e contromarca” databile a epoca coeva, completa di buoni margini oltre l’impronta del rame. Si segnalano alcune imperfezioni nei margini.
Canaletto costruisce la veduta su un argine del fiume, rappresentando un grande albero al centro e la città sullo sfondo. La luce è calda e il maestro gioca sul contrasto tra le parti illuminate e quelle in ombra.
Il segno del maestro non ricorre a tratteggi incrociati, si addensa nella resa delle parti non illuminate, ma rimane sempre morbido e fluido.
Bibl: Broomberg 9, De Vesme 9